PANNELLI SOLARI

I collettori (pannelli) solari Arcobaleno trovano applicazione negli impianti solari a circuito chiuso per la produzione di acqua calda ad uso sanitario, per il riscaldamento di piscine o anche per il preriscaldamento o l'integrazione di impianti di riscaldamento degli ambienti, ad esempio nel caso di utilizzo dei pannelli radianti. I campi di impiego nell'edilizia, sia pubblica che privata, vanno dalle abitazioni alle comunità, dal settore turistico/ alberghiero alle attività produttive. Nel caso di funzionamento a temperature inferiori a 0 °C deve essere impiegato, quale fluido termovettore all'interno dei pannelli solari, una soluzione acqua-antigelo con concentrazione idonea in modo da prevenire danni dovuti al gelo.

I collettori solari devono essere fissati saldamente ed installati in conformità alle norme vigenti. L'inclinazione ottimale varia secondo l'impiego.

L'orientazione dei collettori deve essere verso l'equatore (è comunque preferibile l'orientazione sud-ovest rispetto a quella sud-est poiché le ore del pomeriggio sono più calde)..

Vantaggi

L'investimento iniziale per la realizzazione di un impianto solare è premiato da un relativo costo di gestione praticamente nullo: l'unica spesa energetica è data dall'energia elettrica assorbita dal circolatore (se presente).

Considerati gli attuali costi ed i consistenti aumenti delle fontienergetiche tradizionali (metano, gpl, gasolio) l'impiego di un sistema solare risulta, oggi più di ieri, ampiamente giustificato.

Gli interventi di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici, industriali, per piscine, strutture sportive, case di ricoveroe cura, istituti scolastici e università rientrano tra quelli previsti dalla Finanziaria ai fini della detrazione dell' imposta lorda per una quota pari al 55%.

Tale detrazione risulta un' alternativa molto più conveniente rispetto a quella del 36% prevista dalla Legge n. 449 del 27.12.1997 e successive proroghe.

L'aliquota IVA applicabile alla cessione di impianti termici che producono calore-energia impiegando come fonte energetica quella solare è del 10%.

Ulteriori agevolazioni possono derivare dalla riduzione degli oneri relativi al costo di costruzione dell'abitazione; in tal senso è bene consultare le delibere comunali inerenti le spese in oggetto.