RISCALDAMENTOA PAVIMENTO

Comfort elevato:
la distribuzione dell'area riscaldata nell'ambiente è uniforme, il calore irradiato dal pavimento trasmette energia alle pareti disperdenti riducendone lo scambio termico con le persone che occupano il locale.

Salubrità ambientale e pulizia:
la bassa tempereatura del pavimento (circa 23°C) evita la circolazione e la decomposizione del pulviscolo negli ambienti, causa dell'irritazione delle vie respiratorie e dei tipici "baffi neri" sulle pareti.

Valenza estetica:
l'impianto è invisibile e non vincola le soluzioni di arredo nei locali.

Risparmio energetico:
la temperatura dell'aria di un ambiente riscaldato dal pavimento può essere abbassata di 2°C rispetto al valore necessario con i sistemi tradizionali a convenzione, a parità di comfort. La trasmissione del calore per irraggiamento dal pavimento inverte il fenomeno della stratificazione dell'aria calda verso i soffitti, consentendo importanti risparmi negli edifici di notevole altezza. La bassa temperatura dell'acqua di alimentazione esalta il rendimento delle nuove caldaie a condensazione, consentendo riduzioni di spesa annuale del 30% rispetto agli impianti tradizionali.

Rispetto per l'ambiente:
il riscaldamento a pavimento può sfruttare fonti energetiche rinnovabili a bassa temperatura, come l'energia solare e geotermica, abbassando i consumi di combustibili fossili.